mercoledì 1 febbraio 2012

#1 - Utility, intro e trame

Buon giorno a tutti!
Oggi vede la luce un angolino dedicato a tutti coloro che scrivono storie boys' love, dove suggerirò siti di utility che spero possano risolvere certi dubbi che sempre attanagliano il povero scrittore, soprattutto se in erba.
Prima di tutto, visto che sarà una rubrica molto varia, ho deciso di suddividerla in quattro parti, sicché nella ricerca siate facilitati.

Grammatica: in realtà non si ridurranno solo alla grammatica, ma affronteranno anche lessico, sintassi, morfologia, questioni tipicamente di "battitura" (per esempio, punteggiatura e spazi, guida pratica a come non sbagliare a mettere spazi vicino alla punteggiatura in un testo battuto a macchina!) e molto altro! Insomma, qualche aiuto a scrivere bene!

Personaggi: queste utility si occuperanno dei vostri personaggi, come nomi, caratteristiche fisiche, di vestiario e soprattutto il "mondo gay" (dite addio ai ruoli fissi, al sesso "strano" - nel senso di assurdo! - e agli amici gay tutti compatti e prodi cavalieri!). Insomma, vi suggerirò dei modi per rendere il vostro personaggio il più "verosimile" possibile, eliminando così anche i fatidici Gary Stu!

Background: Sotto questa dicitura vi pubblicizzerò pagine in grado di aiutarvi nella costruzione del mondo in cui si svolge la vostra storia, come ad esempio siti sul sovrannaturale, enciclopedie, atlanti storici e tutto ciò che potrebbe (e non) aiutarvi a creare un'ambientazione il più accurata possibile!

Traduzione: ho pensato, in vista dello sbarco in Italia della Dreamspinner Press, di creare un piccolo angolino anche per coloro che si fanno ore e ore di traduzione per far sì che anche chi è meno fortunato - vedi: chi è meno pratico con la lingua - possa trovare qualche aiuto, spesso insperato. Quindi sì a dizionari di qualsiasi tipo, dai più classici ai più strani :D

Una cosa importante della rubrica: potreste trovare anche consigli di lettura, perché spesso non esistono versioni online di certi libri estremamente utili, e ancora più spesso l'ambientazione in particolare, è più chiara tramite altri racconti. Vi prometto che ciò che non sarà sotto copyright ve lo allegherò come link, mentre invece ciò che sarebbe utile comprare rimarrà sotto i 20 euro (i Mammuth che ho in mente per dei certi argomenti sono i libri più costosi della rubrica!).

I più avranno notato che non prendo in esame una cosa fondamentale in un qualsiasi scritto narrativo: la trama.
Il fatto è che si tratta di un punto che esauriremo in questo primissimo post.
Chiariamo: senza trama, almeno un accenno, uno spizzico, è meglio non mettersi a scrivere, oppure farlo, senza grandi pretese.
Se avete già una trama, complimenti, passate alla fase due, ossia alla raccolta dati, se invece avete un paio di personaggi o un'ambientazione o tutt'e due, che reputate splendidamente imperdibili, bisogna trovarvi una trama. O un canovaccio per lo meno.
E dove si può trovare una cosa così personale come una trama, che dovrebbe essere brillante, coinvolgente e originale? - ma anche no, sia chiaro. Il mainstream esiste ed è parecchio letto, senza contare che all'alba del XXI secolo trovare qualcosa di totalmente originale è un bel sogno selvaggio, perciò non preoccupatevi: la trama banale può essere compensata da uno stile ricco, una raccolta dati minuziosa e dei personaggi "vivi".
Con questo non vi sto spingendo a fregarvene della trama, ma piuttosto a non condannarvi se non vi sembra il massimo dell'originalità!

Ma voi volete almeno una trama carina, mi pare giusto. Allora dovreste davvero fare un giro per livejournal su una delle tante community di challenge e prompt. Sono utilissime e spesso da una citazione la fantasia prende il volo e vi ritrovate con un novello Decamerone.
Vi segnalo quelle che preferisco personalmente, sia italiane che inglesi, ma se date un occhio ai loro affiliati ne trovate molte di più, probabilmente altrettanto belle.

[ENG]fc-smorgasbord: community con "buffet" di challenge da varie altre community, con tabelle come "Confucius Say...", "101 Ways to Die", "Simpsons Quotes" e "Reasons people have sex".
[ITA]Syllables of Time, che nonostante il nome, è italianissima: offre sette tabelle da sette prompt ciascuna, ricombinabili. I prompt sono strofe tradotte di canzoni, molto suggestive.
[ITA]10 fic in stile Disney: ossia una community che offre dieci prompt (5 oggetti e 5 citazioni) tratti dai più famosi film della Disney.
[ITA]La Corte dei Miracoli: anche questa una community a tematica dedicata a Notre Dame de Paris, il musical. Tabelle con strofe delle canzoni, imperdibili sia per gli amanti, che per chi si vuole cimentare in una trama "particolare".
[ITA]Movies Quote: offre vari set da sette citazioni tratte dai film più noti e belli.
[ITA]Mille e una Storia: community particolarissima che ripropone con quattro trame l'esercizio letterario dello scrittore Raymond Queneau, ossia quello di rivisitare in almeno 5 stili o generi (proposti dalla community) una delle quattro trame. Una bella sfida, davvero.
[ITA]Cliché Clash, perché come già detto, non sempre l'originalità deve farla da padrona in una storia. In questa community vengono riproposti 100 cliché con cui giocare, divisi in tabelle da cinque elementi. Ci si trova la sempre nota "Damigella in Difficoltà", la scusa più amata dagli studenti "Me l'hanno fatto fare gli Alieni" e la tanto odiata "Eredità con clausola"!


Ne avete per tutti i palati e se cercate fra gli affiliati delle community sopra ne troverete tantissime altre. Più di questo, per la vostra trama, non posso fare. ♥

Ci risentiamo fra 10 giorni con un altro articolo pieno di utility per scrittori in erba!
lex ~

7 commenti:

katia860 ha detto...

Ciao, molto interessanti le community, peccato che di fantasia ne abba fin troppa ma costanza fin troppo poca.

P.S. ho premiato il blog con il "The Versatile Blogger Award"
http://welcometobookland.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award-2.html

Men's Tales ha detto...

Articolo davvero molto interessante e, visto che scrivo, di certo sfrutterò ogni suggerimento!

Men's Tales ha detto...

Ma ti ringrazio moltissimo! *W*
Sono onorata e anche tanto emozionata! Posso mettere il bannerino qui a lato? <3

Grazie di cuore!

Men's Tales ha detto...

Ah, e grazie per aver citato Movies Quotes XD E' la mia comm :)

lastscream ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lastscream ha detto...

Davvero interessante, soprattutto per quanto riguarda le community! Utilissime!

crown of feathers ha detto...

È un piacere esservi stata utile ♥

Giuro che non sapevo fosse la tua community! xD

Posta un commento